Federalberghi Isole Minori della Sicilia è l’associazione degli operatori turistici delle isole minori della Sicilia; ammette al proprio interno associazioni o singoli operatori attivi sui territori delle piccole isole siciliane.

 

Federalberghi Isole Minori della Sicilia è in atto impegnata in un progetto di cooperazione transnazionale con Malta il cui obiettivo è quello di utilizzare il turismo quale veicolo di pace e collegamento nel mediterraneo attraverso le isole minori.

 

STORIA E SOCI

 

Il 14 dicembre 2009, su delibera dell’URAS Federalberghi Sicilia, nasce il Comitato Isole Minori della Sicilia.

 

Con successiva delibera l’URAS - ascoltato il parere favorevole del Direttore di Federalberghi, Alessandro Cianella – delibera la possibilità di costituire l’Associazione Isole Minori della Sicilia. Questa viene costituita in data 9 gennaio 2012, a Palermo, presso l’URAS Federalberghi Sicilia. I soci fondatori sono: Federalberghi Isole Eolie, rappresentata da Christian Del Bono; Federalberghi Isole Pelagie, rappresentata da Giovanni Damiano Lombardo e Pantelleria Island a.r.l., rappresentata da Fabio Rustico (in seguito sostituito da Vincenzo Perrone).

 

In data 14 dicembre 2016 viene deliberata l’ammissione dei soci: ATA Isole Egadi, rappresentata dal suo presidente, Antonino Mazzara e Visit Ustica, rappresentata dalla sua Presidente, Elisabetta Iorio. Tali ammissioni consentono a Federalberghi Isole Minori della Sicilia di avere una propria rappresentanza in ognuna delle isole o degli arcipelaghi siciliani.




Statuto tipo delle organizzazioni aderenti

Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro i...

Relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023

Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella...

Credito imposta transizione - codici tributo sospesi

Con la risoluzione n. 19/E del 2024 in tema di cr...